Archivio Piccolo Teatro Milano Archivio multimediale del Piccolo Teatro di Milano - fotografie bozzetti manifesti
 
               
Archivi
 
Gli archivi del Piccolo Teatro


Le baruffe chiozzotte - 1992-93

autore: Carlo Goldoni
regia: Giorgio Strehler
scene: Luciano Damiani
costumi: Luciano Damiani
musiche: Fiorenzo Carpi
    


Lettera alla compagnia delle Baruffe chiozzotte del 1993

Lettera agli interpreti dello spettacolo in vista di una prossima tournée europea

Miei cari tutti!
Vi arrivi il mio saluto più fraterno e la mia gratitudine per il vostro “carattere” nel portare avanti questa “missione teatrale” nella quale quasi nessuno crede più. Abbiamo attraversato tempi difficili e altri difficili ci attendono ancora. Ma in questi, voi avete sentito e sentirete il pubblico, il nostro unico giudice e scopo, insieme ad amare quello che fate, quello che dite e che cosa dite.
Nessuno può toglierci questa gioia e questo orgoglio.
E la nostra umiltà di interpreti è anche fierezza e certezza di essere nel giusto e nell’onesto.
Oltre a recitare le Baruffe chiozzotte di Goldoni, abbiamo compiuto anche una severa operazione culturale. Grazie al sacrificio di molti di voi, in diverse occasioni, c’è stato anche un altro tipo di incontro con la gente. Anche di questo vi ringrazio.
La nostra “compagnia”, la nostra bella “compagnia all’italiana” si merita un tempo di pausa per ritrovarsi insieme e percorrere l’Europa che ci ama, l’Italia che ci ama e quella che non amandoci è costretta per sua vergogna a subirci.
A presto, cari amici e compagni d’arte. Io, il primo di Maggio (è un simbolo, se volete!) rientro dalla mia cosiddetta clausura. Ma a dire il vero, vi siete accorti proprio che io “ero via”?
Il 28 Aprile sono a Roma, per provare il Campiello, come a Firenze le Baruffe. Nello stesso giorno a Milano si apre il processo che mi riguarda. Io là, non ci sarò. Sarò con una parte dei miei attori e con tutti quelli che abbraccio questa sera.
Niente patetismi. Ma indignazione, sì. Un velo di vergogna ricopra persone non degne, uomini oscuri che si chinano sulla purezza a loro sconosciuta.
Un saluto e un bacio il vostro
Giorgio

Tutte le immagini degli archivi del Piccolo Teatro sono protette da copyright. Non è possibile il loro utilizzo senza autorizzazione
Cookie Policy